Close

+39 348 5216534 info@bioviola.com

L'anno in campagna

Ottobre

Semina Favino Il favino è una leguminosa, da noi utilizzata come coltura da sovescio. In periodo di fioritura viene arata apportando sostanza organica e una grande quantità di azoto al terreno.

Raccolta olive La raccolta delle olive viene effettuata affiancando alle risorse umane l'aiuto di mezzi meccanici, quali agevolatori/abbacchiatori. La molitura viene effettuata nel mattino a macchinari puliti.

Dicembre

Semina Biancolilla Avvalendosi di una seminatrice a traino, viene effettuata su un terreno adeguatamente preparato e successivamente ad un'aratura profonda circa 30 cm. Il tutto rispettando la rotazione delle colture.

Gennaio

Potatura Vigneti La potatura dei vigneti si differenzia in base alla tipologia di vigneto e di terreno. Gran parte dei vigneti, quelli ventennali, sono potati ad alberello, adattabili al clima del nostro territorio e garantendo una buona qualità a scapito della quantità; altri sono potati a guyot a tralcio corto e senza sperone. La potatura della pianta è molto importante, per avere un prodotto sano è fondamentale un'adeguata ventilazione della stessa che contrasta il proliferarsi di malattie fungine come la peronospora.

Febbraio

Legatura tralci Vigneto Successivamente alla potatura della pianta da uva è necessario la legatura dei tralci secondo la forma di allevamento. Nel mese di Giugno secondo la vegetazione si procederà all'imbrigliamento tra i fili paralleli, utile al transito dei mezzi ma soprattutto a favorire l'esposizione solare.

Marzo

Impianto Perricone Lavorazione importante per l'azienda! Questo nuovo impianto porterà alla produzione di Uve Perricone!